Il gruppo ferramatori del DLF di Cremona è composto da appassionati di treni e ferrovie che mettono a disposizione il proprio tempo libero per attività ricreative, fermodellismo e l’apertura del museo ferroviario “Ricordi Ferroviari Cremonesi”.
Per informazioni visitate la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/Gruppo.Ferramatori.DLF.Cremona/
e il nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCjvVrXOPu5qGeO4eFg0Jbug
oppure scrivete a: ferramatoridlfcremona@gmail.com.
Il gruppo ferramatori dal 2000 al 2019 ha costruito tre plastici sociali: Castel Ferraris, Cornolò e Cornolò 2.0. Il terzo plastico è stato smontato prima della fine della sua costruzione, a causa del trasferimento coatto a cui è stato sottoposto il gruppo ferramatori dai nuovi gestori della Società Canottieri DLF, nonostante i numerosi lavori di sistemazione della sede e di costruzione del plastico da parte dei volontari, perdendo un’occasione unica nel panorama delle Società Sportive cremonesi. Attualmente il plastico è custodito in un magazzino, in attesa di una futura nuova sede.
Il terzo plastico del Gruppo Ferramatori: costruito nella sede della Canottieri DLF dal 2018 e smontato ancora incompleto a inizio 2021. L’impianto prevedeva lo stesso piano stazione del plastico Cornolò, con alcune modifiche al deposito, ai binari tronchi e con l’introduzione di un raccordo per un mangimificio. Le linee progettate erano 2: una elettrificata a doppio binario e una a binario semplice a trazione termica. La linea a doppio binario si articolava su tre livelli con rampe in salita e discesa nelle due stanze, collegate tramite appositi carotaggi effettuati nel muro divisorio. I treni della linea diesel, una volta raggiunta una piccola stazione in quota, sarebbero ritornati alla stazione principale con un cappio di ritorno.
Rimandiamo al nostro canale YouTube per vedere i video del terzo plastico.
Il secondo plastico del Gruppo Ferramatori: costruito nella sede della ex provvida dal 2010 e demolito nel 2018, l’impianto prevedeva un piano stazione con 7 binari di cui 2 di corretto tracciato, un deposito e uno scalo merci. La linea a doppio binario elettrificato si snodava su più livelli simulando una tratta tipica delle Alpi italiane.
Il primo plastico del Gruppo Ferramatori: costruito nella sede della ex provvida nel 2002 e demolito nel 2009, l’impianto prevedeva uno sviluppo su due livelli non comunicanti, di cui quello inferiore elettrificato. La stazione posta nel livello superiore al centro del plastico aveva 3 binari e due binari tronchi. Dalla stazione si originavano due linee non elettrificate e una linea “punto-punto” per il laghetto.
La testata televisiva Cremona1 durante l’estate 2019 ha mandato in onda la trasmissione “Cremona Beach”, con protagoniste le società canottieri di Cremona e provincia. Nelle varie attività dell’ex Canottieri DLF Ferrovieri era presente anche il gruppo ferramatori con il terzo plastico in costruzione. A sinistra, nelle due foto, il nostro responsabile Ruggeri in compagnia di Eleonora Dusi, conduttrice della trasmissione.
Nel 2017 il gruppo ferramatori ha partecipato alla 5^ edizione di Treno Plastici d’Italia, utilizzando cinque carrozze TEE e una locomotiva E645. Il video è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=1fRcNDZ21R0
Nell’ambito della manifestazione cittadina ‘I giovedì d’estate’ il DLF era presente in Piazza Roma giovedì 21 luglio 2016, con vari gruppi in uno stand rappresentativo delle molteplici attività. Il gruppo ferramatori ha esposto alcuni modellini ferroviari, oggettistica di vario tipo, fotografie del plastico sociale e i libri pubblicati dal DLF.
Il giorno 23 aprile alcuni ferramatori si sono recati in gita alla stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana, il percorso ha seguito l’itinerario Cremona-Milano Rogoredo – Reggio Emilia AV Mediopadana – Guastalla – Brescello – Parma – Piadena – Cremona. Nella stessa giornata è stato possibile viaggiare anche sulle linee FER, fermandosi a Brescello per vedere la locomotiva monumentata 835.106.
A sinistra: i ferramatori in una foto di gruppo durante il pranzo a Brescello.